Musibrasil

Musica e arte dal Brasile di oggi

La scena artistico-culturale brasiliana ha influenzato moltissimo l'Italia: basti pensare alle collaborazioni di personaggi come Ornella Vanoni con colleghi illustri della nazione latinoamericana come Vinícius de Moraes e Toquinho.

Tuttavia album come "La voglia la pazzia l'incoscienza l'allegria" o libri come "Dona Flor e i suoi due mariti", pur essendo fondamentali, sono di 40, 50 anni fa. Possibile che nel frattempo il Brasile non abbia prodotto nient'altro di rilevante?

Il nuovo Brasile

Cantanti come Anitta o i Selton (peraltro "adottati" dalla scena musicale milanese), artisti come Ernesto Neto, cineasti come Walter Salles sono figure da approfondire: basta col passato, scopriamo il Brasile di oggi!

Un ponte fra due nazioni: Gaia

26 Dec 2021

Dopo essersi imposta ad Amici 2019, Gaia ha conquistato il grande pubblico con una proposta decisamente insolita per il contesto italiano: ha scalato le classifiche cantando in portoghese-brasiliano, la sua seconda lingua. Un gesto a suo modo coraggioso, che le ha fatto guadagnare fan in due nazioni assai diverse musicalmente.

Una donna per tutte le stagioni: Elza Soares

14 Nov 2021

Fra le più note cantanti della scena brasiliana, Elza Soares è famosissima per le sue trasformazioni: durante la sua lunghissima carriera si è confrontata anche coi linguaggi del rap. E ha un rapporto speciale con l'Italia, perché è qui che si è rifugiata durante la dittatura militare.

Un gruppo brasiliano in Italia: i Selton

22 Sep 2021

A svecchiare tutto l'immaginario legato alla scena musicale brasiliana ci hanno pensato anche tre trapiantati in Italia: sono i Selton, band ormai di casa nella Penisola, che coltivano legami fortissimi anche con i musicisti tricolore, come dimostra questo video pieno di "ospitate".