Stasera in tv, Io sono mia: trama, cast e anticipazioni
- by Rocco Caracappa
- in Life&Culture
- — Feb 13, 2019
Una cantante come poche, che nella sua, purtroppo breve, esistenza ha incantato gli italiani con la sua voce e la sua musica. E così pure il film sulla vita di Mia Martini non è del tutto attendibile. Il pubblico di Domenica In, nel rivedere l'esibizione di Serena Rossi fatta giovedì sera a Sanremo, si è alzato in piedi in segno di rispetto anche nei confronti della grande Mia Martini, che con questo film tv potrà essere conosciuta anche da un pubblico di giovani e giovanissimi che non conoscevano la sua vicenda. La scelta è significativa, con quella canzone (Almeno tu nell'universo) divenuta poi un classico senza tempo, Mia non solo annunciava il suo ritorno sulle scene ma parlava del male che le persone le avevano fatto negli anni precedenti.
L'attrice ha raccontato di essersi studiata tutti i filmati riguardanti le apparizioni televisive di Mia Martini in televisione e in particolar modo quelle di quando ha partecipato al Festival di Sanremo. Un racconto duro, intenso e intimo che punta a dare un quadro complesso e completo di questa donna che desiderava trovare qualcuno che l'amasse.
"Questo film è un atto d'amore per lei, per te Mimì ha detto l'attrice, proprio dal palco dell'Ariston, ospite della terza serata del Festival Se pensavo a lei prima di conoscerla, pensavo a un'ingiustizia, una violenza, una discriminazione". Come è noto, la fiction si fermerà a qualche anno prima della morte della cantante. Oltre a Serena Rossi (Mia Martini) nel cast ci sono: Maurizio Lastrico, Lucia Mascino (Sandra, giornalista), Dajana Roncione (Loredana Bertè), Edoardo Pesce (Franco Califano), Antonio Gerardi, Nina Torresi, Daniele Mariano, Francesca Turrini, Fabrizio Coniglio, Gioia Spaziani, Duccio Camerini, Simone Gandolfo, Corrado Invernizzi.