Si tratta dell'ennesimo tentativo di assalto lungo il raccordo Avellino-Salerno. I banditi sono entrati in azione all'uscita della galleria "Monte Pergola", in prossimità dello svincolo di Solofra (Avellino), dove erano state posizionate delle bande chiodate. Obiettivo dei malviventi, una Fiat Panda della Cosmopol, l'istituto di vigilanza e trasporto valori che ha sede ad Avellino. Sul posto uomini della polstrada e della mobile per definire compiutamente l'accaduto ed eseguire i rilievi: ora e' caccia agli assalitori. La rapina è fallita grazie all'intervento dialtri vigilanti che a bordo di un blindato dello stesso istitutoche seguiva l'auto hanno speronato la Ford C Max a bordo dellaquale si trovavano i rapinatori.
Oltre ad essere armati i tre banditi avevano cosparso sulla carreggiata e in galleria centinaia di chiodi a tre punte. Iltraffico, in direzione Salerno, è rimasto bloccato per alcuneore.
Il conducente del blindato è riuscito ad evitare che i malviventi bloccassero il mezzo, nonostante fossero stati sparsi dei chiodi sull'asfalto.
E' il secondo caso in soli due mesi.
I malviventi probabilmente conoscevano i movimenti del portavalori, perché l'assalto era stato organizzato prima che il mezzo percorresse la strada.
Furono esplosi anche dei colpi di pistola.